Servizio di Protezione Civile

Servizi di protezione civile a Montepulciano

La sezione di Protezione Civile interna alla Misericordia ha iniziato l’attività nell’anno 1999 con l’iscrizione nell’elenco delle Associazioni di volontariato, tenuto dal Dipartimento di Protezione Civile in base al D.P.R. 613/1994.

Il gruppo è identificato con la sigla WB27 ed è abilitato ad operare sia a livello nazionale che internazionale.

Nel 2004 è iniziata la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montepulciano in base ad apposita convenzione, che prevede la cooperazione in conformità ai rispettivi simi istituzionali.
La Misericordia collabora con il Comune per la gestione degli interventi di emergenza e nella gestione selle iniziative e attività, nonché interventi formativi e altri iniziative costituite obiettivi comuni.
garantisce inoltre la disponibilità di un congruo numero di volontari e l’utilizzo di mezzi e strumenti idonei ai diversi scopi, affiancando le strutture, mezzi e risorse del comune.
Il gruppo di Protezione Civile ha operato anche a livello nazionale nelle zone colpite da calamità naturali quali terremoti e alluvioni.
La Misericordia periodicamente svolge corsi appositi per la formazione dei volontari da impiegare in attività di Protezione Civile.